voglia di separazione – come fare?


lezioni e ripetizioni di tedesco online
PROJEKT DEUTSCH
Impara il tedesco online!
corsi, lezioni singole e ripetizioni di lingua tedesca
online
con insegnanti madrelingua
lezioni individuali da 20 Euro/ora

Forum al Femminile Forum al Femminile separazione & divorzio voglia di separazione – come fare?

Stai visualizzando 19 post - dal 1 a 19 (di 19 totali)
  • Autore
    Post
  • #17196

    Ciao ragazze, sono proprio stufa di continuare la vita in questo modo. Sono stufa di soffrire e mi chiedo se fosse il caso di pensare alla separazione. Sono sposata da 4 anni, ho 2 bambine e un marito che non amo più. Ho tanto bisogno della mia libertà e lui mi fa il muso anche solo se voglio uscire con un’amica. Mi sento controllata dalla A alla Z. Io sono una che ama uscire con gli amici, divertirsi un sacco, vivere in pieno la vita, insomma. E lui insiste che devo stare in casa per fare la buona madre e moglie. Ma non è una vita per me. Sono in crisi da più di un anno ormai. Piango spesso, sono depressa. Lui fa finta di niente. Voglio uscire da tutto questo, non ce la faccio più! Sono certa che lui faccia di tutto perché io non riesca a separarmi da lui. Amo le mie bimbe di 2 e 4 anni e credo di poter ce la fare benissimo senza di lui. Ma l’idea di distruggere la mia famiglia mi pesa, ho paura di sentirmi terribilmente colpevole. Ho sentito che per separarsi ci vogliono anni. Come si fa a vivere così? Qualcuno di voi ha esperienze in proposito? Grazie di cuore, Sabrina

    #18246

    Ciao Sabrina,
    Ti capisco benissimo. Sono in una situazione simile alla tua. Anch’io ho sofferto molto. Troppo! Ho cominciato ad informarmi. La separazione va chiesto al tribunale del capoluogo dove avete la residenza. Alcuni tribunali chiedono che la richiesta sia fatta da un avvocato, in alcuni tribunali lo puoi fare da sola. Unico inconveniente: per fare tutto il più velocemente e meno costoso possibile ci vuole la firma di lui!! Se proprio non te la vuole firmare devi rivolgerti ad un avvocato. Ma allora i tempi saranno lunghi! L’ideale sarebbe di fargli capire che non ha senso di continuare così e di avere il suo consenso alla separazione. Mi vedo lontana anni luce da questo! Aiuto, come si fa a non disperare?? Dai, forza, ce la dobbiamo fare! Hai già parlato con tuo marito sulla separazione? ry
    un forte abbraccio, Angi
    P.S. Anch’io io ho due bimbi (lui 3 anni, lei 5)

    #18247
    fe

      Avete cercato di parlare con i vostri mariti? Spesso sono solo problemi di comunicazione! Vedere come si rompe un matrimonio mi riempie di grande tristezza… Avete veramente provato di tutto?
      Auguri, Fe

      #18248
      L'ideale sarebbe di fargli capire che non ha senso di continuare così e di avere il suo consenso alla separazione. Mi vedo lontana anni luce da questo! Aiuto, come si fa a non disperare??

      Cercate di abituare pian piano i vostri mariti al pensiero della separazione, in modo che siano loro stessi a valorizzare più i lati positivi legati a una libertà ritrovata… . Difficilmente uno preferisce il litigio alla libertà.

      #18249

      calma calma calma………..
      sei stanca e stufa perché a 33 anni hai due figlie piccole che ti tolgono tutta la libertà…..ma cresceranno…….nel frattempo non fare stronzate!!!!!!
      parla con tuo marito….fagli capire che non siamo più negli anni 60 che la buona moglie e madre era solo quella che stava a casa a lavare stirare cucinare e asciugare moccioli…….
      però tu da parte tua non pretendere di uscire tutte le sere………
      trovate un compromesso una volta a settimana tu esci da sola con le amiche (vedrai che il muso gli passerà…..) e una volta a settimana uscite tu e lui senza figlie………
      la coppia è importante …..non perdetevi in questi anni che avete le figlie piccole sennò poi non vi ritrovate più……
      e non pensare che la separazione sia la fine dei problemi……è solo l’inizio………..

      #18250

      Concordo che dei tentativi per salvare la famiglia vanno senz’altro fatti. Interessante questa discussione, speriamo di sapere come le cose sono andate poi …

      #18251

      Guarda, se la coppia non va è meglio lasciar perdere! Più fai inutili tentativi per salvare il matrimonio e più perdi soltanto tempo! Meglio avere il coraggio di farla finita con una situazione che distrugge un po’ tutti. Ancora sei giovane, ti puoi fare una nuova vita! So benissimo che è difficile prendere la decisione di separarsi ma, fidati, una volta superate tutte le difficoltà iniziali rinascerai! I tempi del divorzio sono lunghi, prima ti decidi e meglio è! Ricordati: la vita è tua, non fartela condizionare da chi non ti ama nemmeno! Coraggio! Se ti va, contattami in privato, un bacione, Cinzia

      #18252

      Sarà, ma per favore non dimentica che ci sono dei figli. L’importante è che i genitori conservino un rapporto di rispetto reciproco fra di loro e che collaborino per l’educazione dei figli… Il vero peso della separazione dovranno portare loro! Per il resto concordo con te.

      #18253

      Oggi sul Sole 24ore c’è un inserto speciale proprio sulla separazione coniugale…

      #18254

      Fai dei tentativi prima, ci sono dei piccoli di mezzo. Pensaci bene.

      #18255

      sarebbe bello sapere come le cose sono andate poi … |roll|

      #18256

      @xenia90 wrote:

      sarebbe bello sapere come le cose sono andate poi … |roll|

      Sì sono d’accordo.
      Io comunque non riuscirei a portare avanti una situazione così, sentendomi sempre iper controllata.

      #23332
      Simonetta
        • separata
        • anno di nascita: 1981

        Credo che quasi tutte le donne attraversino un periodo così, purtroppo sono ancora poche quelle che hanno veramente il coraggio di dire ‘basta!’ e decidono di separarsi. D’altronde non conosco nessuna donna separata o divorziata che si sia pentita di aver chiesto la separazione. |ok|

        #23334
        Ilaria81
          • sposata in crisi
          • anno di nascita: 1981

          Grazie, Simonetta e Cinzia! Mi incoraggiate! |ok| Anch’io sono in una situazione così e non ce la faccio più, purtroppo proprio non riesco a decidermi a dire basta. Anch’io una figlia di 6 anni.

          #23336
          Cris
            • sposata in crisi

            Ciao Ilaria, sono in una situazione simile alla tua, anch’io mi voglio separare dal mio marito e ho un figlio di 4 anni. Litighiamo ormai da anni e non andiamo più d’accordo. Se non fosse per il mio figlio avrei già chiesto la separazione. E poi … un mesetto fa ho conosciuto un uomo interessante … forse non è giusto, perché in fondo è infedeltà (anche se non è successo ancora niente), ma ti da il corraggio di proseguire sulla strada della separazione! Tu hai qualcuno?

            #23338
            Ilaria81
              • sposata in crisi
              • anno di nascita: 1981

              Ho avuto una breve relazione con un altro uomo versa la fine dell’anno scorso, per circa un mese, ma non mi sono sentita di continuare con lui. In fondo avevo una brutta coscenza avere una relazione extraconiugale. Trovo che non sarebbe stato giusto neanche nei confronti di mia figlia. Sicuramente hai ragione, avere già un nuovo uomo in prospettiva ti da più forza ad affrontare la questione della separazione con il marito. Ma forse non sarebbe giusto … |roll| E poi, non conosco nessuno … |greatcrying|

              #23340

              Simonetta ha scritto:

              … D’altronde non conosco nessuna donna separata o divorziata che si sia pentita di aver chiesto la separazione. |ok|

              nemmeno io! |ok|

              #23819
              Ilaria81
                • sposata in crisi
                • anno di nascita: 1981

                e passato quasi un anno dal mio ultimo post. Ora una prospettiva l’avrei, credo, ma sai, si sa quello che si lascia ma non si sa quello che si trova … .

                #23828
                Maribù
                  • impegnata in crisi
                  • anno di nascita: 1990

                  anch’io sono in crisi da troppo tempo e non trovo la forza a dire basta, e non sono nemmeno sposata! anch’io ho avuto una relazione con un’altro ragazzo ma poi ci siamo fermati lì , di recente ho conosciuto un ragazzo carino ma è troppo presto per mettersi insieme

                Stai visualizzando 19 post - dal 1 a 19 (di 19 totali)
                • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.