scongelare la carne


lezioni e ripetizioni di tedesco online
PROJEKT DEUTSCH
Impara il tedesco online!
corsi, lezioni singole e ripetizioni di lingua tedesca
online
con insegnanti madrelingua
lezioni individuali da 20 Euro/ora
Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • #17175

    Ciao Bimbe – eccomi subito con una domanda alla quale nessuno sa rispondere! Perché la carne congelata in frizer va scongelata in frigo e non a temperatura ambiente oppure direttamente in padella? Perché si deve scongelarla pian piano? si reca danno alla salute buttandola direttamente in padella? Qualcuno lo sa? :?: :?: :?:

    #18070

    Ciao Bimba!
    Domande interessanti.
    Guarda, ho trovato questo
    Man mano che la temperatura si alza, infatti, i microrganismi presenti, che erano bloccati dalla temperatura di congelamento, riprendono a proliferare e si riattivano, provocando quella serie di reazioni che alla lunga renderebbero la carne non più adatta al consumo. A temperatura ambiente questo processo avviene più velocemente, per cui man mano che le parti più esterne si scongelano potrebbero iniziare a guastarsi; meglio dunque tenere la carne in frigo fino al momento della cottura.
    qui: http://www.altroconsumo.it

    e questo (http://www.food-info.net/it/qa/qa-saf50.htm):
    Scongelare gli alimenti nel frigorifero o nel forno a microonde o mettere la confezione in una busta di plastica a tenuta d’acqua sommersa in acqua fredda cambiando l’acqua ogni 30 minuti. Il cambio dell’acqua assicura che l’alimento venga mantenuto freddo; questa è un importante operazione per rallentare la crescita batterica che potrebbe verificarsi sulla porzione scongelata piú esterna, mentre l’area piú interna si stá ancora scongelando.

    Quando si mette l’alimento nel forno a microonde, seguire la direzione della confezione. Lasciare circa 5 centimetri tra l’alimento e la superficie interna del forno a microonde per permettere al calore di circolare. I piccoli alimenti scongeleranno eventualmente piú di quelli grandi. Gli alimenti scongelati nel forno a microonde dovrebbero essere cucinati immediatamente dopo lo scongelamento.
    Non scongelare la carne, pollame ed i pesci sul bancone o nel lavello senza acqua fredda, i batteri si possono moltiplicarsi rapidamente a temperatura ambiente.

    è quindi piuttosto una questione di temperatura che di velocità …

    poi anche (per quanto il RIcongelare):
    E’ possibile congelare con successo praticamente qualsiasi tipo di alimento, purché si tenga presente il presupposto principale per cui la carne scongelata non può più essere congelata un’altra volta.

    La carne scongelata e quindi ricongelata dà luogo durante il successivo scongelamento a perdite di acqua molto consistenti. Questo fenomeno si accompagna poi allo sviluppo di sapori sgradevoli legati alla lesione degli organelli interni alle cellule per opera degli stessi cristalli di ghiaccio.
    In questa situazione, in ogni caso, la carne non diventa pericolosa per la salute, semplicemente ha perso in qualità organolettica.

    per quanto riguarda la cottura senza scongelare prima, mi sembra piuttosto una questione di sapore …

    #18071

    Ottima ricerca, Tina !!!

    #18072

    infatti, io la metto sempre nel frigo il giorno prima, meglio per lmeno 14 ore. jjn

    #24088
    Cecilia
      • impegnata

      Grazie!

    Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
    • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.